Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Nuove patologie sociali

Ivana Acocella

È ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze dove insegna Sociologa e Ricerca qualitativa.

È peer reviewer per la Rivista International Journal of Social Science Studies. É membro dell’unità di ricerca Interdisciplinary Research Unit on Migration dell’Università degli Studi di Firenze. È membro del Gruppo di Autovalutazione (GAV) per il corso di laurea triennale di Scienze Politiche ed è membro del Comitato di Gestione del Ce.S.P.D (Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità) dell’Università degli Studi di Firenze.

Nella sua attività di studio e di ricerca si è occupata prevalentemente di metodologia delle scienze sociali approfondendo il tema degli indicatori di esclusione sociale su unità di analisi individuali e aggregate e alcune tecniche di rilevazione delle informazioni nell’ambito di approcci di ricerca non standard quali il focus group e l’intervista biografica; in ambito sociologico si è occupata della Scuola di Chicago e del fenomeno dell’immigrazione.

Ha coordinato numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali tra cui recentemente quelli del progetto Preventing submerged violence cofinanziato dalla Commissione Europea programma DAPHNE III DG Justice Security and Freedom e del progetto Conflitti identitari e pratiche delle istituzioni. Nuove forme di mediazione, di integrazione e di formazione alla cittadinanza cofinanziato dalla Regione Toscana su fondi P.A.R. FAS 2007-2013.

 

Tra le principali pubblicazioni:

 

Monografie

2014 Stranieri in Italia. Fonti e indicatori, Soveria Mannelli, Rubbettino.

2010 I figli dell’immigrazione: ovunque “fuori luogo”, Acireale-Roma, Bonanno – collana di sociologia “Pianeta futuro”.

2008 Il focus group: teoria e tecnica, Milano, FrancoAngeli – collana di metodologia delle scienze umane (triplice referaggio di Alberto Marradi, Rita Bichi e Paolo Montesperelli); [recensito da C. Bezzi su Rassegna italiana di valutazione, XIII, n.43/44, 2009, pp. 201-215]. 

 

Curatele

2010 Immagini di immigrati. Processi di inserimento territoriale e criticità aperte (con Andrea Valzania), Acireale-Roma, Bonanno.

2012 Total Institutions and “Submerged” Violence: an European Project (con Laura Martelloni e Stefania Tirini), Milano, FrancoAngeli.

2015 Giovani musulmane. Identità, pratiche, discorsi in Italia (con Renata Pepicelli), Bologna, Il Mulino (in corso di stampa)

 

Articoli in riviste

2005 L’uso dei focus groups nella ricerca sociale: vantaggi e svantaggi, in “Quaderni di sociologia”, Volume XLIX, n. 37, pp. 63-81.

2009 Strumenti di ricerca su processi di esclusione sociale in “Sociologia e ricerca sociale”, Volume XXX, n. 90, pp. 75-98.

2010 La scuola di Chicago: tra innovazione e tradizionalismo in “Quaderni di sociologia”, Volume LIV, n. 53, pp. 107-128.

2011 (con Erika Cellini) Il Suicidio di Émile Durkheim: un esempio di analisi multivariata in “Quaderni di sociologia”, Volume LV, fascicolo 55, pp. 161-184.  

2011 Il velo islamico e la pluralità dei suoi significati in “Studi di sociologia”, Volume XLIX, n.1, pp. 51-66.

2012 The focus groups in social research, in “Quality & Quantity”, Volume 46, Issue 4, pp. 1125-1136.

2014 Care institutions and ‘submerged’ violence: A qualitative research design. In SAGE Research Methods Cases. SAGE Publications Ltd., 2014 (Online ISBN: 9781446273050)

2015 L’uso delle fonti “ufficiali” in studi sull’immigrazione: le Anagrafi comunali e il Censimento della popolazione in “Mondi Migranti” (in corso di stampa).

2015 Un viaggio tra le fonti ufficiali in materia di immigrazione in “Quaderni di sociologia”, Volume 67, fascicolo 1 (in corso di stampa).

 

Principali saggi in volumi

2007 Cultura politica e identità civile in Elisabetta Cioni e Paola Tronu (a cura di) Giovani tra locale e globale, Milano, FrancoAngeli, pp. 146-171.

2007 Vivere la città: forme di socialità e di partecipazione, in Paolo Ceri e Giovanna Ceccatelli Gurrieri (a cura di) Studying in Florence: il sistema della formazione internazionale nell’area metropolitana fiorentina, Firenze, Polistampa, pp. 155-166.

2008 Il focus group: teoria e tecnica, Milano, FrancoAngeli. 2009: Un altro mondo è possibile: il Forum Sociale Mondiale in Paolo Ceri (a cura di) Da no global a no war e ritorno. Metamorfosi del movimento globale, Milano, Utet, pp. 29-56.

2009 Il focus group e gli stereotipi sulla costruzione sociale del corpo in Gustavo Guizzardi (a cura di) Identità incorporate. Segni, immagini, differenze, Bologna, Il Mulino, pp. 47-80.

2009 Lo squilibrio di genere come indicatore di integrazione (con Massimiliano Radini) in Maurizio Ambrosini e Filippo Buccarelli (a cura di) Ai confini della cittadinanza: processi migratori e percorsi di integrazione in Toscana, Milano, FrancoAngeli, pp. 85-114.

2014: La Fuerza del Credo Cientificista, en Alberto Marradi (copilador) Las Ciencias Sociales Tienen que Imitar las Físicas? A Simposio a Distancia, Editorial Antigua, Buenos Aires (in corso di stampa). 2014: Stranieri in Italia. Fonti e indicatori, Catanzaro, Rubbettino (in corso di stampa).

 

 
ultimo aggiornamento: 28-Giu-2016
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Dipartimento di Scienze della Salute

Inizio pagina