Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Nuove patologie sociali

"Il rischio e la regola" - seminario (13/04/15)

Il 13 aprile 2015 presso la sede dell’Università di Firenze a Villa Ruspoli (Piazza Indipendenza n. 9, ore 15-18), il Seminario di studi dal titolo “Il Rischio e la Regola: I giochi pubblici come patologia, impresa e politiche delle istituzioni”

Il Seminario è promosso dall’Unità di Ricerca sulle Nuove Patologie Sociali dell’Università di Firenze e vuole approfondire le tematiche connesse al gioco d’azzardo nelle molteplici prospettive in cui questo, che è ormai un fenomeno di massa, si propone all’attenzione degli studiosi, degli amministratori, del legislatore e degli operatori pubblici e privati tanto dei servizi sociali quanto delle diverse forme di imprenditoria che agiscono nel settore.

Il momento per una riflessione interdisciplinare che affronti i tanti aspetti contraddittori che compongono la galassia del “gioco pubblico” in Italia è quanto mai propizio. Infatti, nell'ambito dell'attuazione della c.d. "Delega Fiscale", l'attuale Esecutivo sta cercando, da un lato, di porre un argine alla crescente espansione dell'offerta di gioco e, dall'altro, di razionalizzare un insieme di regole che da troppo tempo ne incrementano anziché contenere le implicazioni patologiche.

Oltre agli studiosi, parteciperanno alla discussione il Sottosegretario di Stato all’Economia e Finanza (Pier Paolo Baretta), numerosi amministratori locali, il Presidente dell’Opera Diocesana di Assistenza ed i rappresentanti di alcune delle associazioni di settore maggiormente rappresentative.

[LOCANDINA EVENTO]

ultimo aggiornamento: 20-Gen-2016