Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Nuove patologie sociali
Home page >  Iniziative ed eventi > Archivio Eventi > "Il gioco d'azzardo come patologia sociale nel territorio pistoiese" (23/06/2015)

"Il gioco d'azzardo come patologia sociale nel territorio pistoiese" (23/06/2015)

Il 23 giugno 2015 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ( Pistoia, Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, ore 16), si terrà il Seminario di studi dal titolo “Il Gioco d’azzardo come patologia sociale nel territorio pistoiese”.

Il Seminario è promosso dall’Unità di Ricerca sulle Nuove Patologie Sociali dell’Università di Firenze e presenterà in modo conclusivo i risultati dello studio svolto sui problemi sociali correlati alle ludopatie nel territorio pistoiese. Durante l’incontro verranno affrontate le tematiche connesse al gioco d’azzardo nelle molteplici prospettive in cui questo, che è ormai un fenomeno di massa, si propone all’attenzione degli studiosi, degli amministratori, del legislatore e degli operatori pubblici e privati tanto dei servizi sociali quanto delle diverse forme di imprenditoria che agiscono nel settore.

Il momento per una riflessione interdisciplinare che affronti i tanti aspetti contraddittori che compongono la galassia del “gioco pubblico” in Italia è quanto mai propizio. Infatti, nell'ambito dell'attuazione della c.d. "Delega Fiscale", l'attuale Esecutivo sta cercando, da un lato, di porre un argine alla crescente espansione dell'offerta di gioco e, dall'altro, di razionalizzare un insieme di regole che da troppo tempo ne incrementano anziché contenere le implicazioni patologiche.  

Oltre agli studiosi, parteciperanno alla discussione amministratori locali, medici, operatori sociali ed i rappresentanti di alcune delle associazioni di settore maggiormente rappresentative.

[LOCANDINA EVENTO]

[RAPPORTO DI RICERCA PRESENTATO IN OCCASIONE DEL SEMINARIO]

 
ultimo aggiornamento: 20-Gen-2016
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Dipartimento di Scienze della Salute

Inizio pagina